Azione Raku

In occasione del Festival dei Bambini, che Firenze ospita dal 4 al 6 aprile, il Community Garden "Orti dipinti e l'Officina Laboratorio insieme per un evento unico. Una giornata ricca di attività per avvicinare grandi e piccoli alla natura, al riciclo dei materiali e all'ecologia. Una sinergia ideata da Community Garden che vede la collaborazione con Il Caleidoscopio, il Cannocchiale Borgo Pinti, il Vivaio del Malcantone e l'Officina Laboratorio. 

Di specifico sabato 5 aprile dalle 10.00 alle 12.00 l'Officina Laboratorio realizzerà l'"Azione Raku", tecnica di origine giapponese, nata in sintonia con lo spirito Zen, in grado di esaltare l'armonia presente nelle piccole cose e la bellezza nella semplicità e naturalezza delle forme. L'origine del raku è legata alla cerimonia del té: un rito, realizzato con oggetti poveri, il più dei quali era la tazza, che gli ospiti si scambiavano fra di loro. Il termine giapponese raku significa letteralmente "comodo, rilassato, piacevole, gioia di vivere" e deriva dal sobborgo di Kyoto da cui veniva estratta l'argilla nel sedicesimo secolo. 

Ci sarà una spiegazione sulla tecnica, sui materiali e colori, e poi, chi vorrà, potrà realizzare il suo oggetto. Vi aspettiamo numerosi per sostenere gli "Orti dipinti" in Borgo Pinti 76, Firenze. 

Commenti