Argillà Biennale d'Arte ceramica

Ciao a tutti e ben trovati, 
spero che le Vostre vacanze siano state tranquille e riposanti o pazze e trasgressive a seconda delle necessita' e inclinazioni....

Noi siamo tornati la notte scorsa e già' e' tutto un fermento di progetti: durante il nostro viaggio abbiamo fatto tappa ad Albissola e nella mitica Vallauris dove un tale di nome Picasso, anni fa, si dilettava come noi, di ceramica... infine una bella scoperta di J. Cocteau ceramista nel museo a lui dedicato a Menton... Di tutto questo vi racconterò' e a breve.


Ma prima di tutto questo volevo ricordarvi l'appuntamento per questo Sabato 6.9.2014 alla imperdibile Biennale di Arte ceramica di Faenza una delle capitali mondiali della maiolica. Anche quest'anno molti sono gli eventi anche : 

  1. ARGILLÀ: mostra-mercato nei giorni 5 (pomeriggio), 6 e 7 settembre 2014, lungo le strade del Centro Storico di Faenza, con 160 espositori provenienti dalle città della ceramica italiane, francesi, tedesche, spagnole, olandesi, austriache, croate, slovene e di altre nazioni europee.
  2. Eventi culturali e collaterali: la città, attraverso le proprie strutture (Museo Internazionale delle Ceramiche, Palazzo delle Esposizioni, associazioni artigiane e culturali, AICC, Istituto Statale d’Arte Gaetano Ballardini, I.S.I.A., ecc.), diventerà il teatro per la realizzazione, nel periodo dell’evento, di mostre, esposizioni ed animazioni.
  3. Mondialtornianti – L’oro del vasaio : spettacolare manifestazione dedicata ad artigiani del settore con avvincenti prove di tecniche, abilità e creatività.
  4. EU-Raku: sfida europea all’ultimo raku: una competizione ceramica raku, su invito, dedicata nel 2014 a ceramisti europei, a cura dei maestri Goffredo Gaeta ed Arturo Saccone.

Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale dell'organizzazione : http://www.argilla-italia.it/programma/


Si parte quindi da Firenze Santa Maria Novella alle 9.40. Durata del viaggio 1 ora e 50 min. Arriviamo alle 11.24. Costo del biglietto di sola andata è 9,05 Euro. 
Ci vedremo al binario con biglietto gia' fatto


Per il ritorno ci sono treni alle 16.16 e alle 18.23. Questi treni fermano anche a S.Marco Vecchio e alle Caldine.

Portate macchine fotografiche  e un ombrello perché ci potrebbe essere qualche" pioggerella alternata a schiarite" (secondo le previsioni di oggi da verificare tra 2 o 3 giorni) e frittata di maccheroni come nelle gite scolastiche dei bei tempi andati...


Portate soprattutto buonumore e curiosità' perché' negli altri anni la mostra e' stata interessantissima e le ispirazioni tantissime.


Invitate chi volete!
A presto e buon rientro a tutti! 


Commenti