Tre tappe, tre destinazioni per gli appassionati di ceramica...come noi

In un post precedente vi avevo promesso che avrei scritto qualcosa riguardo tre tappe interessanti per la nostra amata ceramica : Albissola, Vallauris e Menton.

Ad Albissola Marina, (perché ci sono 2 quella alta e quella marina) una mattina abbiamo visitato la casa e laboratorio dove Tullio Mazzotti inventò la ceramica futurista. Bellissima anche l'architettura in puro stile anni '30.




Vallauris (Antibes) era un piccolo paesino della Costa Azzurra, quando un tale chiamato Picasso cominciò a fare meravigliose ceramiche nel laboratorio Madoura.
Ora è una cittadina abbastanza caotica e "colorata", dove regna il "culto della ceramica"; dove i laboratori e gli atelier di ceramica presenti sono più delle boulangerie. Oltre al Museo Picasso, piccolo ma interessante, (purtroppo proibite le foto) abbiamo visitato la XXIII Biennale di Ceramica.

Ultima tappa Menton: una scoperta inaspettata e intrigante : Musée Jean Cocteau che non sapevamo essere stato appassionato ceramista, collaboratore di Matisse e Picasso.








Commenti